Vai al contenuto

Monitoraggio Statico e Dinamico della Geometria dei binari ferroviari presso Le Vésinet


  • Progetto

    Il progetto di risanamento della galleria tra le stazioni di Piola e Lambrate della linea metropolitana MM2 di Milano ha previsto interventi di impermeabilizzazione della parte superiore della galleria operando sulla sede stradale di via Pacini, e interventi di impermeabilizzazione della parte inferiore della galleria operando sulla soletta di fondo.
    L’intera tratta tra le due stazioni è stata divisa in due sottotratte: la prima verso la stazione di Lambrate, la seconda verso la stazione di Piola.
    L’intervento ha portato, nel complesso, ad una notevole riduzione dell’acqua presente in galleria e all’impermeabilizzazione della cavità.

    Intervento

    La piattaforma AIDA IoT è utilizzata per la gestione completa dei dati generati dai sensori FLX-RAIL di SISGEO RAIL installati in un’area nota per la sua instabilità. Una serie di 5 coppie di strumenti posizionati a 3 metri l’uno dall’altro consente il monitoraggio della linea sia in condizioni di quiete (senza passaggio di treni) che quando i treni passano. Questa strumentazione unica, per la prima volta, consente il monitoraggio continuo e automatico dell’intera geometria della tratta ferroviaria.

    Risultati

    Il sistema di monitoraggio completamente automatizzato, gestito attraverso la piattaforma web AIDA IoT, consente al responsabile delle infrastrutture ferroviarie di garantire la conformità ai requisiti di sicurezza del traffico ferroviario. Questi requisiti impongono la verifica dei parametri di geometria dei binari, sia in condizioni di vuoto che di carico, come ad esempio la sovralzata e il carico laterale.