Vai al contenuto

Monitoraggio stutturale del Ponte “Canale Cavour” sul torrente Cervo


  • Progetto

    Il ponte canale è una struttura storica realizzata a metà 1800 ed è della tipologia ad arco multiplo in muratura e pietra. Lo schema statico è composto da 7 campate continue di luce 18 metri, con 6 pile intermedie e due spalle terminali. Le pile hanno un’altezza complessiva di 4.1metri e sono caratterizzate da una sezione a lama piena rettangolare allungata in muratura. Gli archi sono di tipo a sesto ribassato con
    spessore pari a 1 metro. La sovrastruttura del canale è costituita da un “muro di sponda” massivo che spicca dal “muro di testa”, di spessore 1.5 metri e altezza costante 3.5 metri.

    Intervento

    Il ponte canale è stato interessato da un importante intervento di messa in sicurezza, ripristino e rinforzo strutturale a seguito del grave dissesto strutturale che lo aveva interessato. Field è stata incaricata della predisposizione, installazione e gestione di un esteso sistema di monitoraggio composto da oltre 100 clinometri biassiali wireless e numerosi fessurimetri per il controllo della struttura durante e al termine dei lavori. In particolare sono stati posizionati clinometri biassiali sulla sovrastruttura, su pile/spalle e sugli archi, con l’obbiettivo del controllo della verticalità delle strutture e degli spostamenti verticali relativi, globali e locali, ricostruiti tramite post-elaborazione a partire dal dato inclinometrico. Il sistema di monitoraggio fisso è stato calibrato e validato con misurazioni topografiche manuali degli spostamenti di tutti i punti di misura. Sono stati posizionati svariati fessurimetri per conoscere l’evoluzione nel tempo dell’ampiezza delle lesioni più significative. Tutti i sensori sono associati a gateway wireless per il trasferimento automatico dei dati con tecnologia 4G. I dati dell’intero sistema di monitoraggio sono gestiti, elaborati e validati dalla piattaforma AIDA IoT e restituiti al Cliente tramite specifica web-page di AIDA IoT dedicata al progetto. Le operazioni di installazione/riposizionamento dei sensori si sono concluse nel 2021, mentre il monitoraggio e la gestione dati sono tutt’ora in corso.

    Risultati

    L’installazione di un impianto di monitoraggio fisso e la gestione dati tramite la piattaforma web AIDA IoT hanno permesso il controllo della struttura storica durante lo svolgimento di tutti gli interventi di ripristino e rinforzo strutturale, garantendo la sicurezza durante le operazioni più delicate. La possibilità di accesso ai dati e di allertamento diretto in caso di criticità tramite la piattaforma AIDA IoT, hanno permesso un intervento più rapido e sicuro da parte del personale tecnico coinvolto.
    Passando dal monitoraggio manuale (misure topografiche puntuali) a quello automatico, inoltre il cliente beneficia di un controllo più rapido e immediato della struttura. Questa attività ha ridotto anche il numero di ore di manodopera necessarie per monitorare la struttura garantendo il contenimento delle spese operative.